Prof. Antonio Barone, DDS, PhD, MSc.

BIOGRAPHY & AWARDS

Uno dei più grandi Odontoiatri italiani

Dopo la Laurea inizia un percorso di specializzazione in Parodontologia ed Implantologia (Dottorato di Ricerca) presso l’Università di Reggio Calabria a Catanzaro, durante il percorso di formazione trascorre il 50% del tempo di dottorato ovvero 2 anni presso l’Università di New York a Buffalo, Stati Uniti per completare i progetti di ricerca intrapresi durante il dottorato. Al termine del percorso di dottorato di ricerca (PhD) che conclude nel 1996 con il massimo dei voti ed una tesi sperimentale che viene pubblicata su una rivista internazionale inizia un periodo di attività clinica e di ricerca presso l’Università Federico II, di Napoli. Durante questo periodo trascorre un periodo di approfondimento clinico presso il Saint Joseph Hospital a Phoenix, Arizona, USA sotto la guida del Prof. Tore Leonardt Hansson. Inoltre, durante gli anni 1997 e 1998 completa un progetto di ricerca presso l’Università di New York a Stony Brook, New York, USA sotto la guida del Prof Vincent J Iacono.

1999

Università di Pisa

Nel 1999 insegna Gnatologia presso l’Università di Pisa con la guida del Prof. Sbordone.

2002 al 2008

l’Università di Genova

Nel 2002 fino al 2008 insegna Patologia Speciale Odontostomatologica presso l’Università di Genova con incarico totale del modulo di insegnamento.

2002

l’Università di Tolosa Francia

Nel 2002 entra in un Master Europeo quadriennale in Medicina e Chirurgia Orale presso l’Università di Tolosa in Francia

2006

Master Europeo

Nel 2006 consegue il titolo di Master Europeo in Medicina e Chirurgia Orale con il massimo dei voti.

2011

specializzazione in Chirurgia

Nel 2011 consegue la specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università di Firenze.

2012 - 2015

Ricercatore e professore

Nel 2012 vince il concorso come Ricercatore Universitario presso l’Università di Pisa, nel 2015 viene confermato ed assume il ruolo di Professore Aggregato.

2015

Professore Associato

Nel 2015 viene considerato idoneo a ricoprire il ruolo di Professore Associato presso la Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale nei settori scientifico disciplinari di Odontoiatria (MED 28) e di Professioni Sanitarie (MED 50).

2016

Università di Ginevra

Nel 2016 vince un concorso internazionale per ricoprire il ruolo e la Cattedra di insegnamento in Chirurgia Orale ed Implantologia presso l’Università di Ginevra in Svizzera, dove assume il ruolo di Professore Associato, Direttore dell’Unità di Chirurgia Orale ed Implantologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale.

2017

Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale

Nel 2017 viene considerato idoneo a ricoprire il ruolo di Professore Ordinario presso la Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il settore scientifico disciplinare di Malattie Odontostomatologiche (MED 28).

BIOGRAPHY & AWARDS

Rientro in italia e ruoli istituzionali

Il Prof. Barone rientra in Italia alla fine del 2019 vincendo un concorso italiano come Professore Associato presso l’Università di Pisa, dove assume l’insegnamento di Implantologia e Chirurgia Orale.
Durante la sua carriera Accademica il Prof. Barone ha ricoperto diversi ruoli istituzionali presso Università straniere ed italiane.
Dal 2005 al 2018 è stato Clinical Assistant Professor presso il Dipartimento di Oral and Maxillofacial Surgery, State University of New York at Buffalo.
Il Prof. Barone nel 2015 vince un concorso internazionale indetto dall’International Association for Dental Research, section South Pacific e trascorre un periodo di 2 mesi presso l’Università di Otago, Dunedeen, New Zealand durante tale periodo insegna agli studenti undergraduate e postgradued della School of Dental Medicine.
Il Prof Barone ha ricoperto ruoli istituzionali e di Presidenza di diverse Società Scientifiche negli anni 2013 e 2014 assume l’incarico di Presidente Nazionale della Società di Chirurgia Orale ed Implantologia (SICOI); negli anni 2015 fino al 2018 assume l’incarico di Presidente della Federazione Europea delle Società Scientifiche di Chirurgia Orale (EFOSS); negli anni 2017 fino al 2020 ha assunto il ruolo di Presidente dell’Accademia Internazionale Bone, Biomaterials and Beyond (BBB Academy).
Il professore Antonio Barone alla data del 16 Dicembre 2022 come evidenziabile sul motore di ricerca di Scopus ha pubblicato 172 articoli scientifici su riviste indexate ed impattate, ha ricevuto 4488 citazioni scientifiche ed ha raggiunto un H-Index di 40.

Prossimi corsi

PROPEDEUTICA DIGITALE, ORIGINE: SCANNER INTRA ORALE – EVOLUZIONE: FILE MANAGEMENT

Relatori:
Fabio Ferri e Franco Schipani